Sono Manuela Mannacio Soderini, mamma, Psicologa dello Sviluppo e dell’educazione, Psicanalista. Il mio amore per i bambini, la natura e gli animali mi ha spinto a diventare operatrice in zooantropologia didattica e a specializzarmi in outdoor education.
Nel giugno 2024 ho realizzato il mio sogno di tanti anni: creare un luogo per accogliere i bambini e le loro famiglie. Questo spazio, si chiama Il Giardino Segreto-Officina Creativa e si trova sulla splendida collina di Marignolle, immerso nella campagna fiorentina, a soli dieci minuti dalla città di Firenze.
Il desiderio di creare Il Giardino Segreto nasce dal mio amore nei confronti dei bambini.
Il Giardino Segreto è pensato come un luogo sicuro e stimolante per le famiglie dove i bambini possono partecipare a laboratori tematici, ma anche a percorsi individuali creati ad hoc insieme alla famiglia.
Durante i laboratori e i percorsi promuovo la creatività e l’individualità dei bambini, garantendo un ambiente accogliente e rassicurante per le famiglie. Offro sempre un supporto empatico e professionale. I laboratori sono basati su fondamenti psicologici e pedagogici.
Nei laboratori, i più piccoli possono esplorare, giocare e crescere in libertà, sempre sotto la mia attenta supervisione.
Le attività sono pensate per favorire la spontaneità e la creatività, permettendo ai bambini di esprimere liberamente la loro individualità attraverso giochi non strutturati.